Chi Siamo

Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari

ANACI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Nata nel gennaio 1995 dalla fusione di ANAI (Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari, costituita nel 1970) e AIACI (Associazione Italiana Amministratori di Condomini e Immobili, esistente fin dal 1974).

L’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) è l’unica associazione di amministratori ad avere una sede in tutte le province italiane, con oltre 8000 iscritti.

E’ l’Associazione di riferimento per tutti gli operatori nel settore dell’amministrazione di condominio in Italia.

ANACI è l'unica associazione:

  • Ad essere accreditata al Parlamento Europeo
  • Ad avere il marchio collettivo ed il relativo regolamento d’uso ai sensi dell’art. 11 del “Codice della proprietà industriale” con la funzione di garantire le caratteristiche qualitative del servizio professionale offerto dai propri associati
  • Ad avere la contemporanea iscrizione sia nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico nella categoria delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualificazione professionale ai propri aderenti, sia nell’elenco del Ministero di Giustizia di cui all’art. 26 del d.lgs. n. 206/2007 tra le associazioni rappresentative su base nazionale abilitate ad essere ascoltate sulle proposte di piattaforme comuni relative alle attività professionali non regolamentate.

Organigramma

Presidente:
Pierluigi D’Angelo

Vice Presidente:
Romeo Busanelli

Segretario:
Roberta Marchini

Tesoriere:
Luca Bertacchini

Consiglieri:
Omodeo Franco
Curreli Elvio
Busanelli Andrea
Vassallo Bruno
Timossi Lorenzo
Goslino Marco
Pellegatti Mario Smike
Piovani Aldo
Scarrà Antonio

Revisori dei Conti:
Ruga Francesca
Turla Luca

Si elencano alcune delle più significative attività della Sede di Genova:

  • Corsi di formazione per nuovi amministratori in regola con il DM 140 2014 del Ministero di Giustizia con esame finale e rilascio di attestato professionale;
  • Corsi di aggiornamento per gli associati in regola con il DM 140 2014;
  • Rilascio di crediti formativi agli associati che frequentano corsi, convegni, seminari;
  • Organizzazione di convegni specialistici in collaborazione con Enti istituzionali, Ordini e Collegi professionali;
  • Polizza assicurativa di responsabilità civile e tutela legale compresa nella quota associativa;
  • Informazione verbale, capillare e gratuita con propri esperti presso i 10 Sportelli del Condominio situati nelle sedi delle Municipalità del Comune di Genova;
  • Commissione di conciliazione che interviene per tentare la composizione di dissidi sorti tra associati nell’espletamento dell’attività associativa e del rispetto del codice deontologico.

In buona sostanza l’ANACI si distingue dalle altre associazioni di categoria per l’ampiezza e la completezza di tutte le sue iniziative ed offerte, in merito alla formazione e selezione dei propri associati, al loro continuo aggiornamento professionale, all’applicazione e all’interpretazione delle leggi, all’attività di orientamento e di opinione, all’attività sanzionatoria verso chi non rispetta le regole che ANACI si è imposta.

Nelle assemblee i Condòmini vogliono affidare il loro patrimonio e la gestione dei servizi a professionisti preparati e questo viene giornalmente confermato dalle numerose richieste che pervengono alla nostra associazione di nominativi di soci ANACI da far subentrare ad amministratori dopolavoristi e non preparati.

Fra le varie iniziative promozionali menzioniamo l’ANACI DAY, giornata nella quale si celebra il compleanno dell’associazione, con manifestazioni culturali e conviviali, il 28 gennaio di ogni anno.

PROPRIETARIO
Affida il tuo condominio esclusivamente ad un amministratore ANACI. Troverai le necessarie informazioni, con l'elenco degli associati, su questo sito o presso la nostra sede provinciale
Elenco amministratori
AMMINISTRATORE
Se non sei ancora associato ANACI, nel tuo esclusivo interesse in vista del prossimo riconoscimento della categoria, presenta la tua domanda di iscrizione corredata dalle copie del diploma di scuola media superiore o della laurea, dell'attestato di frequenza ad un corso per amministratore e della partita iva. troverai ogni tipo di assistenza per la tua professione.
Iscriviti